Costituita nel settembre 2003, si propone come punto di riferimento e di richiamo per gli amanti della musica e del canto. L'Associazione é costituita da quattro formazioni, dirette dal maestro Enzo Marino: il Coro Polifonico Regina Pacis, il Gruppo Vocale Euphoné, il Coro Symposium e la Schola Cantorum Vox Animae.  Conta ad oggi 150 soci di cui 45 allievi della Schola Cantorum che rappresentano il vivaio dell’associazione stessa.

 

IL DIRETTORE ARTISTICO

incenzo Marino si è diplomato in Corno nel 1989, ha collaborato con enti lirici e sinfonici siciliani, tra i quali il Teatro “Vincenzo Bellini” di Catania, l’Orchestra Sinfonica Siciliana (EAOSS) di Palermo, l’Orchestra Franco Ferrara, l’Orchestra Mediterranea in Palermo, l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese presso le quali ha conseguito idoneità a concorsi e audizioni. Si è laureato in “Musica Corale e Direzione di Coro” presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo con lode e menzione, sotto la guida di Nunzio Scibilia. Ha frequentato Master di Foniatria Artistica con Franco Fussi, di Direzione d’Orchestra con Aldo Ceccato, di Vocalità Barocca con Sonia Prina. Nel 2002 ha assunto la direzione del Coro Polifonico Regina Pacis di Altavilla Milicia; nel 2005 ha fondato l’omonima Schola Cantorum con la quale nel 2008 ha vinto il I Premio al Concorso  Regionale “Primavera in fiore” di Rosolini (Sr); nel 2009 viene premiato al Concorso Nazionale “Ercolano in Canto”; due 1° premio al “V Concorso Nazionale di Musica d’insieme” Città di Campobasso nel 2010, e nel 2011 il primo premio assoluto al Concorso

Nazionale di Minori (Sa) con punti 100/100, nel maggio 2014 il primo premio assoluto con 100/100 al concorso nazionale "Padre Pino Puglisi" di Palermo. Nel 2008 ha assunto la direzione del Coro Polifonico “Pietro Vinci” di Palermo e nello stesso anno ha effettuato la trascrizione del “Miserere a 4 voci”, brano inedito per coro e orchestra di Pietro Raimondi, dirigendone la prima esecuzione assoluta con il Coro Regina Pacis e l’Orchestra Sinfonica del suo Conservatorio. Nell’aprile del 2009 ha diretto il coro lirico e l’orchestra del conservatorio V. Bellini di Palermo presso il Duomo di Monreale, in occasione del  terzo anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II, con musiche di Haydn e Mozart. Nel 2009 ha fondato il "Gruppo Vocale Euphoné" con il quale nel novembre del 2011 ha vinto il Premio tecnico per la migliore esecuzione tecnico-vocale e direttoriale alla X Rassegna di Musica Sacra ad Alessandria della Rocca (Ag); nell’aprile 2012 Il Primo premio assoluto con punti 98/100 al XVII Concorso Nazionale "Benedetto Albanese" di Caccamo (Pa)  nonché il premio

artistico che consiste nella registrazione di un cd, assegnato per meriti artistici vari. Nel maggio del 2012 ha vinto il premio speciale per l’esecuzione della polifonia profana del ‘500 al II Concorso nazionale di Musica Corale “Antonio Guanti” di Matera. Nel novembre 2012 ha vinto il primo premio alla "XI Rassegna di Musica Sacra" ad Alessandria della Rocca (Ag) e nel 2014 il primo premio assoluto al "V Concorso Nazionale Eliodoro Sollima" di Enna con punti 100 su 100. A novembre del 2012 ha conseguito la laurea al biennio specialistico di Direzione di Coro nell’indirizzo di musica antica con punti 110/110 lode e menzione. Oltre al Gruppo vocale Euphoné dirige stabilmente il “Coro Polifonico Regina Pacis” e la “Schola Cantorum Regina Pacis” di Altavilla Milicia, dal 2011 il “Coro Rinascimentale-barocco” del conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo, il Coro Polifonico Pietro Vinci di Palermo, dal 2012 il “Coro Elaia di Palermo. Dall’agosto del 2012 è curatore e coordinatore della stagione  musicale del Centro Culturale Dioniso e dell’“Union  Europèenne

Gli scopi dell'Associazione sono la promozione musicale e culturale; la divulgazione della musica corale; la realizzazione di concerti, manifestazioni teatrali e letterarie, l'organizzazione di corsi e scuole di perfezionamento musicale, rassegne corali, concorsi. Dal 2013 é referente AIL per il territorio di Altavilla Milicia.

des Gourmets“ di Palermo. Annualmente tiene Master di perfezionamento per coristi e direttori in qualità di docente. Nel 2013 ha fondato ed esordito con il "Coro Symposium" formato da 80 coristi, che affronta repertorio per “coro e orchestra”.

Presidente

Maria Antonietta Fricano

Vicepresidente

Antonio Brucoli

Segretario

Angela Bisesi

Tesoriere

Fabiola Lo Bosco

Consigliere

Maria Bisesi

Consigliere

Ennio Guadagna

Consigliere

Antonino Spataro

IL Consiglio Direttivo

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

Un anno di idee, lavoro, passione, sogni... un anno di MUSICA! Tutto ciò per portare a termine un progetto, per costruire una "Cattedrale".

"LA CATTEDRALE" è il titolo del progetto discografico realizzato dal gruppo vocale Euphoné, direttore Enzo Marino; dall' Orchestra Giovanile Mediterranea, direttore Alberto Maniaci; con il soprano Chiara Giacopelli, all'organo Emanuele Giacopelli. Prodotto da RE.PAX. (Pa) Editore Wiki Music (Mi).  Il CD contiene 14 brani natalizi che spaziano dalle melodie gregoriane a Palestrina, proponendo originali arrangiamenti dei canti della tradizione natalizia come "Adeste Fideles", "In Notte Placida" ecc. fino alle composizioni inedite espressamente composte per questo progetto dai maestri Giacopelli e Maniàci.

L'ultimo brano, la famosa composizione di Robert B. Sherman "La Cattedrale" composta per il film "Mary Poppins", dà il nome al CD.

Il disco è acquistabile online sul sito delle stesse edizioni, su iTunes e presto su tutte le principali piattaforme online.

È anche possibile acquistarlo in occasione dei concerti o contattando il referente del Gruppo vocale Euphoné al numero 3294198884, oppure puoi scriverci su euphonè@hotmail.it

Puoi inoltre contattarci sulla pagina Facebook del Gruppo Vocale Euphoné o dell'Associazione coro Regina Pacis

Dal 4 gennaio il CD "LA CATTEDRALE" è acquistabile come inserto del Giornale di Sicilia a Palermo e provincia e Trapani e provincia fino ad esaurimento scorte.

Copyright © 2014 Associazione Coro Polifonico Regina Pacis. Tutti i diritti Riservati. | C.F. 96014610826 - Via N. Sauro 38, 90010 Altavilla Milicia (PA) - Design by Dema

SEGUICI SU