Da oltre un decennio ci occupiamo di formazione, a Direttori di Coro direttori D’orchestra e Cantori del coro. Le Masterclass che proponiamo sono tenute dal M. Enzo Marino con il suo Metodo, “Reticolare non Idiomatico”, un approccio olistico, che per quanto riguarda i direttori ingloba la direzione del coro nella poliedrica possibilità di intervenire su vari livelli durante la performance. Il metodo reticolare non idiomatico si occupa infatti del contesto, delle relazioni, del contenuto, del particolare all’interno del generale; del rapporto tra la componente musicale, testuale, culturale e sociale in cui l’autore, l’esecutore e il fruitore di un brano entrano in contatto. Il direttore è al servizio della musica, della comunicazione, dei contenuti, dei collegamenti e del sistema valoriale ad esso sotteso, che insieme sono vera fonte di bellezza, per chi esegue, per chi ascolta e interiorizza il messaggio che direttore e coristi veicolano nel canto, diventando parte di esso.

La Masterclass rivolte ai cori in “Tecnica vocale ed espressiva del corista” è una delle più sperimentate e apprezzate attività didattiche che da anni proponiamo ai cori amatoriali. Si tratta di un momento formativo programmato e realizzato in totale sinergia tra il direttore che lo richiede, i singoli coristi, i responsabili del coro e il docente del corso.
È proprio il direttore del coro, che conosce i bisogni formativi dei cantori, che indirizza le attività della masterclass, individuando tra oltre 50 items proposti quelli che reputa più adatti e utili al miglioramento del proprio coro. Essi sono raggruppati in 5 macro aree che avviano e conducono il gruppo e il singolo allo sviluppo completo delle proprie potenzialità:

I Area Tecnica - Fondamenti di tecnica vocale, respiro, appoggio, risonanze, lettura del codice.
II Area obiettivi formativi - Fini sociali, etici, semantici.
III Area Obiettivi cognitivi - Attenzione, percezione, propriocezione.
IV Area Obiettivi metacognitivi - Mission del gruppo, sinergia, interdipendenza.
V Area Obiettivi trasversali - Comunicazione reticolare non idiomatica, linguaggio non verbale, espressività.

A questo punto attraverso le indicazioni ottenute dal maestro e dai coristi il docente predispone esercizi muscolari, articolari, respiratori e vocali che avviano il cantore alla risoluzione dei diversi problemi ristabilendo l’equilibrio fisico vocale. Il percorso Masterclass è prevalentemente di taglio pratico e prevede la verifica e la sperimentazione personale degli argomenti proposti, attraverso esercizi semplici e progressivi, individuali e di gruppo, svolti con l’ausilio di semplici ausili didattici che sono forniti gratuitamente ai corsisti insieme alle dispense. Tutte le attività sono inoltre riassunte e proiettate via via con una presentazione multimediale che illustra tutti gli argomenti del corso. Le masterclass sono attivate presso le sedi dei cori richiedenti o nei locali che gli stessi ritengono idonei a tale scopo.
Per ulteriori dettagli https://www.facebook.com/Choralmasterclass/notes/?ref=page_internal
Si può programmare una masterclass con il Metodo reticolare non Idiomatico inviando una email a cororeginapacis@gmail.com

Iscriviti!

Masterclasses - Altavilla Milicia (Pa) 21-30/08/2020

Anche quest’anno per il settimo anno, la tranquilla località di Altavilla Milicia, immersa in uno splendido scenario naturale, incastonata tra le dolci colline che si affacciano sul Mar Tirreno e una meravigliosa terrazza sul mare, sarà sede di tre Masterclass.

Masterclass in Tecnica vocale ed Espressiva del Corista - San Cataldo (CL) 30-31/03/2019

Il 30 e il 31 marzo, a San Cataldo (CL) si terrà una Masterclass di II Livello in Tecnica Vocale ed Espressiva del Corista. Nuovi esercizi, nuove proposte di repertorio, nuovi contenuti e nuovi spunti per la tecnica vocale specifica del corista. 


Per info e iscrizioni contattate i numeri in locandina.