Il Concorso Internazionale di Musica Corale "Vincenzo Amato" è dedicato al compositore siciliano che fu maestro di cappella della Cattedrale di Palermo nella seconda metà del XVII secolo, autore di centinaia di composizioni sacre soprattutto a 3, 4 e 5 voci, fu molto influente alla fine del seicento a anche all’estero e soprattutto in Francia. Ciminna, il paese di nascita di Amato è un piccolo comune dell’entroterra siciliano che, insieme al Comune di Altavilla Milicia e al suo Santuario Mariano, intende ridare una visibilità culturale a una terra che per bellezze artistiche e naturali merita di essere apprezzata nel mondo.
Per far ciò il mezzo che intendiamo utilizzare fa parte della storia e del patrimonio della cultura mondiale: la musica corale. InChorus Federation che progetta e organizza l’evento nasce con la mission di mettere in relazione diretta le diverse realtà corali, in una location, la Sicilia, che nella storia ha sempre saputo essere terra d’incontro e di d’accoglienza, dove le diverse culture hanno saputo mischiarsi e confrontarsi nei secoli, traendone un reciproco arricchimento.
Annesso al Concorso internazionale di Coro si tiene anche il concorso di Composizione, il quale si concentra sulla promozione di nuova musica corale per coro misto a cappella e con accompagnamento. I lavori saranno esaminati, selezionati e premiati da una giuria internazionale composta da musicisti di prestigio internazionale, provenienti dalle maggiori istituzioni italiane ed estere. Un altro momento importantissimo dio questa manifestazione e la Rassegna Internazionale Mariana giunto alla X edizione che si tiene nel Santuario Mariano della Madonna della Milicia. Dal 2020 il concorso si arricchisce del “Festival Cori In Festa” che raduna in una magica atmosfera le varie anime della musica corale.

COMUNICATO IMPORTANTE
ANNULLAMENTO III EDIZIONE DEL CONCORSO VINCENZO AMATO PER L’ANNO 2020