L'Accademia nasce per ampliare lo spazio formativo utile ad approfondire la Direzione del Coro e la vocalità corale in un percorso regolare, progressivo e con programmi personalizzati con il "Metodo reticolare non Idiomatico" del M. Enzo Marino che fornisce interessanti spunti sulla pratica della direzione.
Il corso pensato per i direttori che vogliono acquisire o implementare le proprie competenze direttoriali, conduce a comprendere a fondo la mission e gli strumenti a propria disposizione. Le attività dell’Accademia Direttori di Coro oltre che per la formazione individuale sono rivolte a coloro che, motivati al raggiungimento delle finalità istitutive, operano o intendono operare in qualità di Direttore di Coro presso una associazione, per dirigere un coro scolastico, o per svolgere il loro servizio nella Liturgia.
Il percorso formativo è organizzato secondo differenti livelli - indipendenti dall’età dello studente – rivolgendosi tanto a chi intende sviluppare le proprie competenze, quanto a chi non possiede alcuna formazione musicale. È inoltre prevista una formazione di specializzazione per l’approfondimento tematiche musicali quali la tecnica del canto corale, il canto gregoriano e rudimenti di composizione utili alla analisi del repertorio. L’accademia rimane comunque un corso pratico, la tecnica, la concertazione e la direzione di coro sono il fulcro delle attività proposte.

I corsi sono a numero chiuso, si accolgono 6 alunni per corso per un totale di 18 alunni.

Per info costi e programmi scarica il bando.

Scarica il bando Iscriviti!